4 ottobre Mitoka Samba a Casaloca

Invitiamo tutti i solidali all’incontro pubblico con Leila Rocha, leader Guarani Ñandeva in Brasile che si terrà il 4 ottobre presso il C.S. Casaloca.
“A fianco del popolo Guarani, delle comunità indigene e dell’Amazzonia” è una iniziativa nazionale di racconto e denuncia dell’attuale drammatica situazione vissuta dalle comunità indigene Guarani e non solo, che prevederà il passaggio di Leila Rocha in 3 città italiane, Trento, Milano e Roma dal 2 al 5 ottobre.

Leila Rocha parteciperà al Sinodo per l’Amazzonia in Vaticano. Lei è membro del Consiglio Aty Guasu (Grande Assemblea Kaiowá e Guarani) e della Kuñague Aty Guasu (Grande Assemblea delle donne Kaiowá e Guarani). Leila ha guidato uno dei più grandi processi di autodemarcazione dei territori Guarani nel Mato Grosso do Sul. Come rappresentante del suo popolo a livello internazionale, Leila ha partecipato a delle attività presso la Commissione Interamericana dei Diritti Umani (CIDH) e presso il Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU.

Il programma della serata di Casaloca:

Ore 18.00 – Apertura serata con mostra fotografica di Luca Meola, ricercatore sociale in costesti di marginalità e fotografo. Oltre il tema del conflitto affronta quello dell’identità indigena, a cavallo tra stereotipi e realtà, tra un passato mitico e lontano e la contemporaneità.

Ore 19.30 – Cena-buffet a completo sostegno del viaggio di Leila Rocha e di Roda di Capoeira di benvenuto

Ore 21.00 – Incontro pubblico con Leila Rocha

Ore 22.30 – Live con Mitoka Samba – L’orchestra Mitoka Samba è ormai una presenza consolidata nel panorama musicale milanese. Fondata nel 1992 da un’idea di tre brasiliani da anni inseriti nei circuiti musicali d’Europa: Kal dos Santos, Gilson Silveira e Heraldo da Silva, rappresenta oggi il punto di forza dell’omonima associazione culturale, che si impegna a diffondere la storia e la cultura brasiliana attraverso la musica.

A seguire – Djset con LA MACHETERA e Dj Fincheghenè

Sabato 23 novembre Mitoka Samba a La Scighera

Sbarco sulla Terra è una rassegna di World Music che si svolgerà a Milano tra Ottobre e Maggio prossimi, in due luoghi importanti per la musica live milanese: La Scighera ed il Garage Moulinski.
16 concerti, due appuntamenti al mese (uno per location), per scoprire le bellezze delle differenze culturali del Mondo in cui viviamo, grazie al linguaggio universale della musica.

Mitoka Samba suonerà a La Scighera in via Candiani 131 a Milano SABATO 23 NOVEMBRE alle 21,30. Vi aspettiamo !!!

OPEN DAY MITOKA SAMBA

Sabato 22 Settembre dalle ore 18:30 presso la nostra sede di via Garegnano 38 a Milano riapertura stagione MITOKA SAMBA con APERITIVO:

-presentazione corsi di percussioni collettivi e individuali con Jacopo Pellegrini

-MITOKA PER UN GIORNO. Workshop aperto di PERCUSSIONI per tutti, gli strumenti li mettiamo noi

– Orchestra MITOKA SAMBA LIVE

Vi aspettiamo !

Ci potete contattare via email all’indirizzo info@mitokasamba.it
o telefonicamente al 347 5779560
La sede Mitoka Samba di Milano in via Garegnano 38 (zona Certosa) è raggiungibile con il tram 14 (fermata Certosa), il treno linee S5 e S6 (fermata Milano Certosa), e le linee di autobus numero 40 (fermata Sapri) e 69 (fermata Ghisallo). Ci trovate in fondo al cortile a sinistra.

 

Workshop di percussioni con Gilson Silveira presso ARCI Mitoka Samba 31 Marzo 2019,Via Garegnano 38

Prenotazione obbligatoria telefonando al 347 5779560 oppure inviando una mail a info@mitokasamba.it
Prezzo:
Iscrizione in prevendita 35€ (entro e non oltre il 15 di Marzo)
Iscrizione non in prevendita 40€
Obbligo tessera Arci in corso di validità

GILSON SILVEIRA

Brasiliano di Belo Horizonte nello stato di Minas Gerais ha iniziato come autodidatta, formandosi poi presso la Scuola di Musica de Minas con il maestro Paulo Sergio Santos (UAKTI).
Prima di venire in europa ha collaborato con diverse compagnie teatrali tra le quali ‘CALABAR’ di Chico Buarque di Holanda (tour 1983), ‘MAHA CATU’ di José Neto con Grupo Curare (tour 83/84) ‘MAHAT SADE’ con il gruppo dell UFMG. Ha inoltre suonato con diversi artisti e gruppi musicali coem ad esempio Pontaleti, Jacarè Amorim, Titane, Maurizio Tizumba, Marcos Buzana, collabora con il percussionista Senegalese Mamur Eliname B e con il chitarrista Gilvan de Oliveira e tanti altri.
Nel 1985 si è trasferito in Europa e in particolare in Italia, dove ha lavorato con vari gruppi come Tomato, Samambaia, Celso Machado, Franco Brambati, Chande (con Walter Calloni, Stefano Cerri, Candelo Cabezas), Brasiliance Trio, Nene Ribeiro, Balem Lopez de Munaim, Marcella Bella, Franco Mussida, Tullio De Piscopo, Cico Moreno, Mama Di, Dom Um Romao, Rosa Emilia, Antonio Breschi, Ziryab, Carlos ‘El Rumbero’, Giobbe Covatta, Flavio Boltro, Latin Touch, Attilio Zanchi, Sergio Caputo, José Feliciano, Latin Touch, Rumpile, Trio Kinkoba, Miguel Bosé, Ana Torroja, Piero Ponzo, incidendo dischi anche con Alice, Cico Moreno, I Bravo, Laura Fedele. Michele Papaia, Pitura Freska, Linea C, Mau Mau, Andrea Donati, Massimo Colombo, The great Naco Orchestra, Giorgio Li Calzi, , Kal dos Santos, Miguel Bosè, Cionn Caslach, Ney Portilho.
Fondatore Insieme a Kal dos Santos del MITOKA SAMBA, prima ‘Escola de Samba’ di Italia con sede a Milano.
Tiene corsi di percussione latine in Italia e vari paesi d’Europa e insegna in varie scuole italiane.

VI ASPETTIAMO A MITOKA SAMBA IL 31 MARZO….RICORDATEVI LA TESSERA ARCI!!

UN EVENTO IMPORTANTE,CON UN MAESTRO PERCUSSIONISTA DI GRANDE SPESSORE MUSICALE ED ARTISTICO

2 MARZO MITOKA SAMBA SUONA A PAVIA al CARNEVALL

Mitoka Samba partecipera’ e suonerà’ il 2 marzo a Pavia per le vie del centro in occasione del CarnevAll !! RITROVO ALLE 15.00 IN CORSO CAVOUR DAVANTI ALLA SCUOLA CARDUCCI PROSEGUIREMO FINO A PIAZZA VITTORIA E POI DRITTI FINO AL CASTELLO!!
Vi aspettiamo per cantare e ballare insieme a noi!

https://www.facebook.com/CarnevAll-1434275636790071/

SABATO 12 GENNAIO 2018 dalle ore 23:00 MITOKA SAMBA al “FABRIQUE” di Milano

SABATO 12 GENNAIO 2018 dalle ore 23:00 al “FABRIQUE” di Milano “BALERA FAVELA AND FRIENDS” …e tra i friends ci siamo anche noi dei MITOKA SAMBA ….Venite a ballare con noi….VI ASPETTIAMO !!!

5 gennaio MITOKA SAMBA alla CASA DELLA MEMORIA di MILANO

I suoni di rullante, agogò, pandeiro, surdo, tamborim, timba, caxixì, repinique e cuica riescono a scaldare, almeno per una sera, l’inverno milanese. È il ritmo dell’orchestra Mitoka Samba che dal 1992 s’impegna a diffondere la storia e la cultura brasiliana attraverso la musica, oggi guidata dal maestro Jacopo Pellegrini. Ospite il prossimo 5 gennaio 2019, alle ore 19.00, presso la Casa della Memoria di via Confalonieri 14, con le sue percussioni che rimandano ai colori e alle danze di quelle terre lontane.

L’occasione per ascoltare e ballare samba viene dalla terza edizione di CANTIEREMEMORIA, manifestazione promossa e prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e realizzata in collaborazione con l’associazione Teatro Pane e Mate che prevede un ricco calendario di eventi, concerti e spettacoli fino al 6 gennaio 2019. Il tema di quest’anno, TRANSUMANZE, è un progetto per immaginare insieme una terra senza confini, dove si incontrano e si mettono a confronto tradizioni di luoghi lontani.

L’orchestra Mitoka Samba porterà alla Casa della Memoria l’anima del Brasile, ben rappresentata dal Samba, il ritmo tradizionale che segna il cuore del popolo brasiliano, nato nella regione di Bahia dall’incontro tra la cultura afro e la colonizzazione europea. Sarà come fare un viaggio tra i vicoli di Salvador de Bahia, accompagnati dalle diverse percussioni afro-brasiliane di strada. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di lasciarsi trasportare dall’energia vitale di questa musica e di “provare” a suonare.

Non perdete l’occasione dunque di conoscere questo nuovo mondo e di farvi raccontare la storia di questi straordinari strumenti, di scoprirne il suono e la tecnica…rischierete di innamorarvene. Occhio alla “saudade”.

Vi aspettiamo!!

www.mitokasamba.it
info@mitokasamba.it
https://www.facebook.com/events/265460924143984/

 

Sabato 15 dicembre dalle 16 Mitoka Samba a Settimo Milanese

Sabato 15 dicembre, dalle 16, Mitoka Samba suonerà nelle strade del centro di Settimo Milanese. Mitoka Samba e Voiii!!

 

27 settembre lezione di prova gratuita con Mitoka Samba

Avviso a tutti coloro che vogliono provare a suonare con noi ed entrare a far parte della famiglia dei “MITOKI”….
Vi aspettiamo GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE DALLE ORE 21:00 presso la nostra sede di Via Garegnano 38 a Milano alla LEZIONE APERTA GRATUITA dei “MITOKA JUNIOR”.
….venite….provate…e poi deciderete se continuare o meno il vostro percorso musicale con noi… La lezione è aperta a tutti: a coloro che non hanno mai suonato in vita loro uno strumento così come a coloro che invece hanno già dei rudimenti in merito….prendete carta e penna ed annotatevi la data sul calendario! VI ASPETTIAMO !!!!!!

Ci potete contattare via email all’indirizzo info@mitokasamba.it

Per contattare la segreteria potete chiamare il 347 5779560

La sede è a Milano in via Garegnano 38 (zona Certosa), raggiungibile con il tram 14 (fermata Certosa), il treno linee S5 e S6 (fermata Milano Certosa), e le linee di autobus numero 40 (fermata Sapri) e 69 (fermata Ghisallo)

www.mitokasamba.it

 

15 LUGLIO MITOKA SAMBA A BULCIAGO

Domenica 15 luglio alle 21 MITOKA SAMBA suona a Bulciaghetto, frazione di Bulciago, a una tra le feste più amate della Brianza.

Info qui http://www.resegoneonline.it/articoli/inizia-venerdi-13-la-festa-dei-morti-dellavello-a-bulciaghetto-20180710/