L’ Associazione

Mitoka Samba è associato a ARCI. La partecipazione è aperta a tutti coloro che si riconoscono nello Statuto Arci MitokaSamba 2019 (scarica in PDF) . Per tesserarsi è necessario fare preventivamente richiesta di adesione sul sito di ARCI Milano o scrivendo a info@mitokasamba.it. Le attività dell’associazione sono riservate ai soci ARCI tesserati per l’anno in corso.

Il Consiglio direttivo dell’associazione è ad oggi composto da: Francesca Petrin (presidente), Jacopo Pellegrini (vice presidente), Fabio Mantovani (consigliere), Marilù Ariano (consigliere), Valeria Zanoni (consigliere).

MITOKA SAMBA

Orchestra di percussioni

L’orchestra Mitoka Samba è ormai una presenza consolidata nel panorama musicale milanese. Fondata nel 1992 da un’idea di tre brasiliani da anni inseriti nei circuiti musicali d’Europa: Kal dos Santos, Gilson Silveira e Heraldo da Silva, rappresenta oggi il punto di forza dell’omonima associazione culturale, che si impegna a diffondere la storia e la cultura brasiliana attraverso la musica.

Si tratta di un’Orchestra interamente formata da strumenti a percussione, tipici delle Baterie di samba: rullante, agogò, pandeiro, surdo, tamborim, timba, caxixì, repinique e cuica. Grazie all’entusiasmo dell’ attuale direttore artistico Jacopo Pellegrini, l’orchestra è in continua evoluzione. Al suo interno avviene un costante scambio di esperienze ed emozioni tra

persone di diverse età e professioni, che uniscono le loro energie in un repertorio esplosivo. I suoni e i ritmi presentati tra colori e spontanea allegria, coinvolgono inevitabilmente il pubblico nelle strade, nelle piazze e sui palchi d’Italia!

Partecipa spessissimo a spettacoli in tutto il nord d’Italia e non di rado anche a manifestazioni in altre città del nostro paese. L’orchestra ha pubblicato il disco “Orchestra di Percussioni” nel 2001 prodotto da Radio Popolare, e insieme ad altri gruppi di percussioni nel 2004 la compilation “Publico Dominio”.