5 gennaio MITOKA SAMBA alla CASA DELLA MEMORIA di MILANO

I suoni di rullante, agogò, pandeiro, surdo, tamborim, timba, caxixì, repinique e cuica riescono a scaldare, almeno per una sera, l’inverno milanese. È il ritmo dell’orchestra Mitoka Samba che dal 1992 s’impegna a diffondere la storia e la cultura brasiliana attraverso la musica, oggi guidata dal maestro Jacopo Pellegrini. Ospite il prossimo 5 gennaio 2019, alle ore 19.00, presso la Casa della Memoria di via Confalonieri 14, con le sue percussioni che rimandano ai colori e alle danze di quelle terre lontane.

L’occasione per ascoltare e ballare samba viene dalla terza edizione di CANTIEREMEMORIA, manifestazione promossa e prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e realizzata in collaborazione con l’associazione Teatro Pane e Mate che prevede un ricco calendario di eventi, concerti e spettacoli fino al 6 gennaio 2019. Il tema di quest’anno, TRANSUMANZE, è un progetto per immaginare insieme una terra senza confini, dove si incontrano e si mettono a confronto tradizioni di luoghi lontani.

L’orchestra Mitoka Samba porterà alla Casa della Memoria l’anima del Brasile, ben rappresentata dal Samba, il ritmo tradizionale che segna il cuore del popolo brasiliano, nato nella regione di Bahia dall’incontro tra la cultura afro e la colonizzazione europea. Sarà come fare un viaggio tra i vicoli di Salvador de Bahia, accompagnati dalle diverse percussioni afro-brasiliane di strada. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di lasciarsi trasportare dall’energia vitale di questa musica e di “provare” a suonare.

Non perdete l’occasione dunque di conoscere questo nuovo mondo e di farvi raccontare la storia di questi straordinari strumenti, di scoprirne il suono e la tecnica…rischierete di innamorarvene. Occhio alla “saudade”.

Vi aspettiamo!!

www.mitokasamba.it
info@mitokasamba.it
https://www.facebook.com/events/265460924143984/

 

No Comments

Comments are closed.