Viva Zumbi!

Il 25 novembre una festa nel nome del mitico schiavo ribelle che alla fine del Seicento fondò il “Quilombo di Palmares”, la prima repubblica nera libera e indipendente dell’America latina.

Mitoka Samba invita a festeggiare la “Giornata della coscienza nera”

Danze, ritmi tribali, aperitivi e cibo etnico, tradizioni e artigianato africano. Un evento coloratissimo e multiculturale che invaderà il quartiere Isola.

 

Il 25 novembre, a partire dalle 18.00, a Milano presso Lo Spazio di Via della Pergola 15, MITOKA SAMBA, orchestra di percussioni brasiliane diretta da Jacopo Pellegrini, organizza una serata di festa in occasione del “Giorno della coscienza nera”. Una data che in Brasile si celebra nel nome di Zumbi, lo “Spartaco” degli afro-brasiliani, l’eroico capo degli schiavi fuggiti dalle piantagioni portoghesi che fondarono i “quilombos”, comunità autonome dove venivano riproposti i modelli della cultura africana in chiave comunitaria.

Il Quilombo di Palmares nella Serra di Barriga, regione dell’ Alagoas, fu la prima repubblica nera autonoma e indipendente dell’America latina. Il suo leader Zumbi ben presto diventò il simbolo della lotta per l’abolizione della schiavitù in Brasile.

Cadde come un eroe, con le armi in mano, vittima di un’imboscata, dopo aver resistito per più di un anno al capitano di ventura paulista Domingo Jorge Velho. Il 20 novembre 1695 la sua testa venne esposta per annichilire il morale degli afro-brasiliani che lo consideravano immortale. Ma da quel giorno Zumbi continua a vivere come icona di ribellione al potere coloniale e contro ogni forma di razzismo.

Per celebrare questa ricorrenza che fa incontrare Africa e Brasile Mitoka Samba ospita l’Associazione Hair Kitchen 4 Woman con i suoi progetti di coltivazioni di erbe e spezie che in Senegal danno lavoro alle donne (ci sarà un banchetto di prodotti di cosmesi naturale e verrà preparato uno speciale aperitivo senegalese), insieme al ristorante eritreo Savana con tutte le sue specialità gastronomiche e l’associazione Watinoma del Burkina Faso con una coloratissima esposizione di artigianato e vestiti africani.

L’attrice e ballerina Delma Danza presenterà una performance tra musica, danza e parole con Jacopo Pellegrini, mentre gli djembe di Balla Nar e il gruppo African Griot con i loro ritmi tribali e incalzanti faranno ballare grandi e piccini.

In un giorno così importante, immancabile infine la “Roda” dei capoeristi, a simboleggiare il “cerchio della vita” dentro il quale avviene il gioco della capoeira, arte marziale inventata dagli schiavi africani deportati in Brasile. Una lotta fiera, a volte simile a una danza, una pratica giocosa e spesso imprevedibile appunto come la vita.

Gran finale con la dj Monica Paes che nata e cresciuta a Ipanema, Rio de Janeiro, vive a Milano e dal 1995 conduce la trasmissione musicale ‘Avenida Brasil’ sulle frequenze di Radio Popolare. Una musica unica che mescola tutta la varietà e la sonorità del Brasile dal nord al sud. Per cui aspettiamoci di tutto…choro, mpb, rap, samba, rock, house, funk, soul, reggae, bossabeat, forrò e manguebeat. Insomma, uno spettacolo meraviglioso.

Suoni, profumi e colori…per un evento multiculturale capace di coinvolgere tutti, pieno di memoria e con un significato quanto mai attuale. Da non perdere!

 

Info: 347 5779560
www.mitokasamba.it
info@mitokasamba.it

 

 

No Comments

Comments are closed.