Sabato 24 giugno Toko Loko la festa Junina di Mitoka Samba

Sabato 24 giugno Toko Loko la festa Junina di Mitoka Samba

Un benvenuto all’estate da vivere a ritmo di musica

La diciasettesima edizione della festa Junina…

sbarca per la prima volta all’Isola di Milano

Tra caipirinha, danze e le percussioni del Mitoka Samba!

 

 

A giugno in Brasile comincia il conto alla rovescia per la Festa Junina, una tipica festa popolare agreste, una delle più importanti del Brasile, che segna la fine della stagione agricola e festeggia il raccolto dell’anno.

 

Le festività sono dedicate tradizionalmente a San Antonio (i primi tredici giorni del mese), protettore delle ragazze promesse spose, San Giovanni (…??) e a chiudere il ciclo ci sono le novene dedicate San Pietro, patrono delle vedove. Queste ricorrenze coinvolgono uomini, donne, anziani e bambini che si trovano tutti insieme a pregare e poi danzare in interminabili quadriglie.

 

Anche a Milano (per la diciassettesima edizione) il prossimo sabato 24 giugno l’allegria junina invaderà il quartiere Isola e sarà difficile resistere e non lasciarsi trascinare dalle percussioni e dalla bateria del Mitoka Samba, diretti da Jacopo Pellegrini.

 

Sede della serata (che avrà inizio alle h. 18.00) l’Academia di via della Pergola 15, tra i suoi murales dipinti come una foresta tropicale, affollati di tucani, scimmie e pappagalli, dove si potrà ascoltare la musica dell’orchestra di percussioni del Mitoka samba, vedere le danze tradizionali dal corpo di ballo dell’attrice e ballerina Delma Pompeo, danzare con noi la quadrilha di Sao Joao e assistere al concerto dei Liga o Motoradio.

 

Come in Brasile anche a Milano con questa festa junina si celebra un raccolto. Che è quello di tutto un anno di lavoro con i propri compagni, di prove, di successi e pure frustrazioni. Ma è anche un “raccolto di anime “ – sottolinea Jacopo Pellegrini – perché un’orchestra ha senso solo nel momento in cui i singoli riescono a creare un unico corpo compatto e la speranza è che chiunque lo desideri possa farne parte e venire a sperimentare di persona l’emozione di percuotere un repinique o far suonare un surdo e un’agogo.

 

Appuntamento per tutti all’Isola allora, per salutarci e festeggiare l’estate milanese … come a Salvador de Bahia. Vi aspettiamo !!!

 

No Comments

Comments are closed.