Seminario di Surdo,con Jacopo Pellegrini.Sabato 28 e Domenica 29 Gennaio 2017 presso ARCI Mitoka Samba.

Ti interessa avvicinarti o imparare a suonare il Surdo?
Il lavoro proposto nello stage si concentrerà sui ritmi e sulla tecnica di questo importante strumento nella musica afrobrasiliana, che non va inteso come semplice “tamburo” ma come un vero e proprio“basso”.
In musica il basso riveste un ruolo fondamentale poiché assicura l’impulso ritmico e crea la connessione tra melodia e armonia; nella tradizione afrobrasiliana dei “Blocos”di percussioni, quindi non solo nel Samba, il Surdo crea la stessa tessitura ritmica e melodica che caratterizza la musica di tutta l’orchestra.
Tradizionalmente il Surdo si presenta in tre dimensioni, di conseguenza tre intonazioni differenti, che danno la possibilità di produrre melodie complesse e poliritmie travolgenti.
Negli altri ritmi tipici della musica afrobrasiliana come Maracatù e Baiao, e ritmi provenienti da altri paesi come il Funk, il Surdo cambia spesso forma e timbro, ed in parte anche la tecnica di esecuzione, ma assicura sempre e comunque la sua funzione di melodia, impulso e sostegno.
Il seminario propone lo studio della tecnica di base utilizzata ad esempio nel Samba, che prevede l’uso di un battente e della mano libera. La stessa tecnica viene poi trasformata per poter essere applicata anche ad altri ritmi sia di tradizione afrobrasiliana, sia di altri riferiti ad altre “culture” musicali.

Gli strumenti li abbiamo noi,ma se hai gia’ un Surdo,portalo pure.
Ti aspettiamo Sabato 28 e Domenica 29 Gennaio 2017 in Via Garegnano 38,terzo cortile a sinistra!!
Il corso si terra’ Sabato dalle 14.00 alle 17.00
Domenica dalle 15.00 alle 18.00
Costo 50 euro
40 per Soci Mitoka

 

No Comments

Comments are closed.